Matteo Cerri, nuovo partner iStarter.

redazione / 14 Feb 2016

Matteo nato a Milano,  si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi di Milano, con specializzazioni nel settore assicurativo e nel non profit.

Nel 1996 si trasferisce a Londra e lavora come Corporate Finance Executive presso Cowell & Partners (ex Securities Mapfre).

Nello stesso anno, in collaborazione con il padre Franco, fonda la prima azienda italiana di Risk Management Consultancy dedicato alle Organizzazioni non profit.

Pubblica diversi libri e articoli sul tema della gestione del rischio per Non Profit e Istituzioni. Si occupa al tempo stesso dell’organizzazione di seminari e conferenze di notevole spessore come Corporate Finance Executive presso Cowell & Partners (ex Securities Mapfre). Nello stesso anno, in collaborazione con il padre Franco, fonda la prima azienda italiana di Risk Management Consultancy dedicato alle Organizzazioni non profit. Pubblica diversi libri e articoli sul tema della gestione del rischio per Non Profit e Istituzioni. Si occupa al tempo stesso dell’organizzazione di seminari e conferenze di notevole spessore.

Nel 1999 fonda, a Londra, Shield Risk Management Ltd. Nello stesso periodo, diventa uno dei co-fondatori di Shield & Co. Merrill Lynch Bank & Trust, un multi-family office gestito dalla nota banca americana.
Successivamente consegue brillantemente un LLM, concentrando i suoi studi sul Diritto di famiglia e delle successioni.
Nel 2004 trascorre un breve periodo in Italia per assumere la direzione dei servizi di consulenza aziendale del multi-family office e nello stesso anno fonda The Family Officer Group, come spin-off del Gruppo Shield (2006).
E’ attualmente CEO delle attività internazionali di The Family Officer Group, che è ormai riconosciuto tra i più importanti family offices di origine italiana, con oltre 130 collaboratori e uffici di rappresentanza in oltre 20 paesi nel mondo. Nel corso degli anni il Gruppo ha ampliato il suo campo di applicazione e i suoi interessi nel settore assicurativo, immobiliare, intrattenimento e food & beverage, affiancando i propri servizi professionali, piú tradizionali, ad aziende in fase di crescita.
Nel dicembre 2014 il Gruppo ha annunciato la fondazione di i2i – italiani agli italiani. Una società di venture capital che investe in società guidate da italiani all’estero. In meno di un anno i2i è diventata una delle aziende leader che sostengono start-up italiane nel Regno Unito, Stati Uniti e Italia.
Per consultare il profilo completo di Matteo prego consultare questo link.

 

 


– Quali sono le motivazioni che ti hanno spinto ad entrare in iStarter?iStarter è la naturale integrazione a Londra e in Italia dell’attività di investimento del nostro Gruppo in start-up a matrice italiana.
Non solo ho incontrato una squadra giovane, preparata e appassionata, ma finalmente ho riscontrato un’opportunità di lavoro su progetti concreti e pre-selezionati per sostenibilità e valore.


– Quale apporto può portare il tuo profilo tra i partner di iStarter?

La mia expertise, maturata in anni di presenza sul mercato internazionale come multi-family officer, è principalmente focalizzata su quattro settori:
assicurazioni, food & beverage, media & enterteinment e hospitality.
Inoltre, il gruppo che mi pregio di dirigere puo’ offrire un’ampia gamma di servizi di supporto (legali, contabili, assicurativi, finanziari, …) e una presenza in oltre venti mercati a livello mondiale, qualcosa che può’ garantire anche alle start up una dimensione genuinamente internazionale.

-Quali iniziative imprenditoriali ti interessano di più o quali più ti hanno colpito ultimamente?

Recentemente abbiamo accompagnato numerose start-up con una forte anima ‘italiana’. Alcune di queste sono diventate parte del nostro gruppo, altre sono sostenute solo finanziariamente e mi entusiasma vedere come la rete tra imprenditori italiani stia iniziando a prendere forma all’estero.

Oltre ai ‘gioielli’ quali Eat Drink Love Italian e I cook u it, abbiamo recentemente investito in realtà’ che si occupano di design (Italian Design Agency) piuttosto che di turismo, come gli amici di  Bid to Trip. La sfida e’ di far corrispondere crescita economica a idee innovative, altrimenti il fenomeno delle start up rischia di essere un fuoco di paglia, qualcosa che nessuno si può’ permettere.
Mi piacerebbe collaborare con progetti a cui posso portare valore, grazie all’esperienza maturata in diversi settori, ritengo che il ruolo del Partner sia quello di una guida necessaria alle start-up che si affacciano sul mercato internazionale.


Scrivi a Matteo  se vuoi fare i complimenti per la nuova collaborazione e per chiedergli di più su iStarter.

Se sei interessato a diventare partner e pensi che il tuo ruolo possa essere un’aggiunta alla compagine sociale, puoi scriverci a questo indirizzo: francesco@istarter.co.uk

About iStarter Equity partner role

iStarter is one of the top European angel-led accelerators created by 100 top managers and entrepreneurs.

We help fast-growing startups to scale up internationally. Our mission is to empower emerging innovators to realise their visions.

The equity partner role is a non-executive position; discretionally, equity partners provide mentorship, business opportunities and capital to the startups who operate in their domain of expertise.